
CCS 9 E MEZZO: EDIZIONE ONLINE
DAL 20 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE 2020
#STORIETAKEAWAY
Rimandando al 2021 i festeggiamenti per la decima edizione del festival, Cesena Comics & Stories resta attivo sul territorio con una manifestazione pensata come soccorso culturale per bambini e ragazzi, insegnanti e famiglie.
Cosa succede se le storie arrivano direttamente a casa o in classe?
Come cambiano le emozioni quando le voci passano attraverso un monitor?
In questo periodo di difficile pianificazione culturale e aggregativa, Associazione Culturale Barbablù si impegna, in ottemperanza delle leggi sulla sicurezza e del rispetto della salute dei ragazzi e degli adulti educanti, nella creazione di un’edizione di Cesena Comics da consumare “a domicilio” con storie a portar via e “autori take away”.
PER LA SCUOLA
Tenendo conto delle necessità e delle difficoltà che la scuola e il corpo docenti sta vivendo in questo periodo, Cesena Comics propone la creazione di un pacchetto didattico e multidisciplinare da poter declinare in varie forme e sulla base delle esigenze scolastiche autunnali: video-incontri con l’autore, video-tutorial di disegno e storytelling, narrazioni da fruire a distanza. Grazie ad Arci Cesena e Quartiere Oltresavio potremo donare alle Scuole Sec. Primo Grado delle vere e proprie box digitali ricche di contenuti culturali.
PER LA CITTÀ
I volontari di Cesena Comics hanno deciso di promuovere una serie di eventi on line e in strada capaci di coinvolgere bambini e famiglie attraverso differenti modalità di gioco e strumenti: si va dalla caccia al tesoro per le vie del centro storico alle live con autori e autrici, passando per la creazione di una webradio dedicata ai più piccoli. Non mancheranno le storie, raccontata da artisti e narratori che, dai nostri schermi, faranno uscire cose incredibili.
Come sempre, anche in questo strano 2020, Cesena Comics si propone di contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’offerta culturale della città. Pronti a ordinare storie? #storietakeaway

