banner_cesena_cresce

cesena marzo 2021

palazzo guidi

➔ porta santi

Cresce solo se sognata, progetto ideato da Cesena Comics e vincitore del bando “Giovani per il territorio” indetto dall’Istituto per i Beni Culturali Emilia Romagna, nasce con l’obiettivo di rivitalizzare un’area splendida del centro storico di Cesena, il tratto compreso tra Palazzo Guidi e Porta Santi.

Risultato del progetto è la creazione di una app per smartphone capace di guidare i cittadini alla scoperta della zona. Da informazioni storiche e culturali, passando per nozioni legate alla sostenibilità del fare cultura, la app – sviluppata dalla cesenate Mango Mobile Agency – sarà scaricabile gratuitamente dalla fine del mese di marzo 2021.

Due i percorsi creati: il primo si rivolge ai bambini e fa l’occhiolino ai temi del rispetto dell’ambiente, il secondo percorso è destinato a un pubblico adulto con informazioni storiche e architettoniche.

Non solo, percorrendo Corso Comandini, si potrà avere accesso a contenuti speciali: poesia e illustrazione condurranno i visitatori alla scoperta di parole e storie.

In strada saranno collocate alcune installazioni visive ideate ad hoc per il progetto: giovani illustratori e illustratrici sono stati chiamati a elaborare immagini per rappresentare alcuni dei più significativi versi scritti da autori e autrici cesenati.

Anche le installazioni e le illustrazioni saranno fruibili da marzo 2021.

Cresce solo se sognata rende possibile l’incontro tra Storia, parole e immagini, in un gioco che vuole coinvolgere i residenti di Porta Santi dei quali, tramite un lavoro capillare di incontro e confronto, si stanno raccogliendo ricordi e memorie.

 

Cresce solo se sognata è un progetto di Cesena Comics & Stories APS.

Reso possibile da Patrimonio Culturale Emilia Romagna.

Con il supporto di Comune di Cesena e CEAS Cesena.

Con il contributo di Ass. Culturale Barbablù.

Con il sostegno di Biblioteca Malatestiana, Consiglio di Quartiere Centro Urbano, CEAS Cesena, Aula didattica Monty Banks, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, FAI – Delegazione Cesena, Archivio fotografico Zangheri, Gruppo Archeologico Cesenate, Ass. Te ad chi sit e fiol?

Partner tecnico: Mango Mobile Agency

logo-radio-ccs
Ascolta la radio del festival!

In arrivo tutte le informazioni!
Seguici sui nostri social