
marzo 2021
palazzo guidi
> porta santi
Cresce solo se sognata, progetto ideato da Cesena Comics e vincitore del bando “Giovani per il territorio 2020. La cultura che cura” indetto dall’Istituto per i Beni Culturali Emilia Romagna, nasce con l’obiettivo di rivitalizzare un’area splendida del centro storico di Cesena, il tratto compreso tra Palazzo Guidi e Porta Santi.
Risultato del progetto è la creazione di una app per smartphone capace di guidare i cittadini alla scoperta della zona. Da informazioni storiche e culturali, passando per nozioni legate alla sostenibilità del fare cultura, la app – sviluppata dalla cesenate Mango Mobile Agency – sarà scaricabile gratuitamente dalla fine del mese di marzo 2021.
tre percorsi
Il primo, borgo꘎colore, raccoglie i ricordi dei residenti o ex residenti: dagli anni 40 alla prima ondata Covid-19 di marzo 2020, molte storie sono state donate per il progetto e, ascoltandole, possiamo capire come il borgo è cambiato nel tempo e come si è trasformata la sua comunità.
Il secondo percorso si concentra invece sulla scoperta degli aspetti storici e architettonici della zona: borgo꘎storia racconta le risorse e il patrimonio custodito in questo piccolo ma incredibile tratto di città.
L’ultimo percorso è costruito ad hoc per i bambini e desidera avvicinare i più piccoli a temi storici e ambientali: da giochi di movimento per scoprire la struttura delle mura a indovinelli per capire la vegetazione dei Giardini Pubblici, passando per video tutorial di disegno e fumetto, questa ricca sezione della app non mancherà di divertire e appassionare bambini di età compresa tra 6 e 10 anni.
Non solo, percorrendo Corso Comandini, si potrà avere accesso a contenuti speciali: poesia e illustrazione condurranno i visitatori alla scoperta di parole e storie.
dieci illustratori
In strada saranno collocate alcune installazioni visive ideate ad hoc per il progetto: giovani illustratori e illustratrici sono stati chiamati a elaborare immagini per rappresentare alcuni dei più significativi versi scritti da autori e autrici cesenati.
Anche le installazioni e le illustrazioni saranno fruibili da marzo 2021.










Cresce solo se sognata rende possibile l’incontro tra Storia, parole e immagini, in un gioco che vuole coinvolgere i residenti di Porta Santi dei quali, tramite un lavoro capillare di incontro e confronto, si stanno raccogliendo ricordi e memorie.

Cresce solo se sognata è un progetto di Cesena Comics & Stories APS.
Reso possibile da Patrimonio Culturale Emilia Romagna.
Con il supporto di Comune di Cesena e CEAS Cesena.
Con il contributo di Ass. Culturale Barbablù.
Con il sostegno di Biblioteca Malatestiana, Consiglio di Quartiere Centro Urbano, CEAS Cesena, Aula didattica Monty Banks, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, FAI – Delegazione Cesena, Archivio fotografico Zangheri, Gruppo Archeologico Cesenate, Ass. Te ad chi sit e fiol?, Auser Cesena
Partner tecnico: Mango Mobile Agency